La prima visita dal dentista

La prima visita dal dentista può essere fatta già dai 3 anni.

E’ importante che il bambino conosca il dentista prima di averne realmente bisogno, ossia prima di provare eventuale dolore.

Deve essere per il bambino un momento di gioco, conoscere un amico nuovo del quale fidarsi perché si prenderà cura della sua salute.

Nella prima visita si fa conoscere al bimbo lo studio, la poltrona che va su e giù come una giostra, il “conta dentini” e lo specchietto con il quale i suoi dentini si specchieranno!

Il dentista spiega al bambino l’importanza di lavare bene i dentini in modo che crescano sani e forti.

E’ essenziale intervenire immediatamente nel caso in cui si presentino delle carie, prima che:

• Il bambino abbia dolore
  • La carie vada in profondità arrivando alla polpa, creando ascessi e fistole dolorose.

Per cui alle mamme che ancora si chiedono se i dentini da latte debbano essere curati, rispondo assolutamente si! Prima possibile!!

A volte si pensa che dovendoli cambiare non sia necessario curarli…tanto cadono sento dire spesso…

Oltre ai motivi che vi ho precedentemente illustrato, è fondamentale che la perdita dei denti avvenga naturalmente rispettando i giusti tempi.

Un dentino da latte perso precocemente comporta lo spostamento dei rimanenti, creando così delle disfunzioni sulla muscolatura e sulla bocca.

Per cui facciamo in modo che i nostri bambini abbiano sempre una bocca in ordine perché stiano bene loro e, inutile dirlo…anche noi!!

Grazie per aver letto l’articolo.

Apri una chat
Vuoi più Informazioni?
Studio Dentistico Equilibria Bitti
Salve possiamo esserti d'aiuto?